+

U
Antenna / ::vtol::

Bio

Il media artist ::vtol:: sviluppa le sue idee nell’arte tecnologica: robotica, arte sonora, arte scientifica. Ha partecipato alla Quarta Biennale di arte contemporanea a Mosca e a mostre presso il Garage museum, ZKM (Germania) e il Boulder Museum of Contemporary Art (USA). Vincitore del Prix Cube (Francia), ha ottenuto menzioni d’onore per i premi VIDA 16.0 (Spagna), Ars Electronica (Austria).

Project

Il dispositivo è un manganello della polizia dotato di GSM che invia un sms con il testo “Mamma, ho colpito un uomo!” ogni volta che viene usato per picchiare una persona. Il numero del destinatario è registrato nel codice del programma e non può essere modificato. L’idea del progetto è creare un dispositivo per controllare la brutalità della polizia. Poiché i metodi di controllo standard non sono efficaci, il progetto propone la figura materna come ultimo baluardo di umanità e responsabilità.

Bio

Media artist ::vtol:: implements his ideas in technological art: robotics, sound art andscience art. He took part in the 4th Moscow Biennale of Contemporary Art, exhibitions at Garage museum, ZKM (Germany), Boulder Museum of Contemporary Art (USA). Laureate of Prix Cube (France), he has received honorary mentions of VIDA 16.0 (Spain) and Ars Electronica (Austria) prizes.

Project

This device is a police truncheon equipped with a GSM-module, which sends a short phone message with the text “Mom, I hit a man!” every time somebody uses it to hit people. The number of addressee is fixed in the programme’s code and can’t be changed.
The idea of the project is to create a device that strictly controls police cruelty. As all the standard control methods are ineffective, this project relies on Maternity (“Mom, I hit a man!”) as the last stronghold of human kindness and responsibility.